Skip to main content

Avere un bagno piccolo non significa dover rinunciare a stile e funzionalità: è possibile realizzare un piccolo bagno di design, confortevole e pratico.

Occorrerà però prestare molta attenzione alle scelta dei complementi d’arredo e non lasciare nulla al caso. E fondamentale sapere che è sempre un buon progetto a fare la differenza. Gli elementi chiave saranno:

1. L’illuminazione  2.Mobili salva spazio  3. I colori

L’illuminazione è un elemento importantissimo in grado di aumentare visivamente lo spazio a disposizione. Grandi specchi illuminati in aggiunta all’illuminazione principale, ad esempio, aiutano a far sembrare il bagno più grande, oltre ad essere comodissimo!

Un altro suggerimento è non sovraccaricare gli spazi riempiendoli di mensole od oggetti a vista. Sarebbe un errore che farebbe risultare il vostro bagno angusto e disordinato. Sfruttiamo invece gli spazi con mobili intelligenti salvaspazio : specchi contenitori con scomparti e filo per stendere integrato, pensili contenutivi di una profondità che non infastidisca. Sfruttare senza appesantire. Optiamo per mobili sospesi che, oltre ad offrire all’occhio un senso di leggerezza, risulteranno anche molto comodi durante le pulizie

Per quanto concerne i colori optiamo per le tonalità chiare: dal bianco al crema sino al nocciola. Questi colori renderanno il vostro bagno caldo e accogliente, senza però appesantirlo.

Queste ed altre idee di progetto vi aspettano per realizzare insieme ogni ambiente della vostra casa.

PICCOLE PERLE CURIOSE SUL BAGNO

La parola “bagno” deriva dal latino “balneum”, una parola che indica l’immersione in un qualsiasi liquido. La storia del bagno ha subito una costante evoluzione, sulla base delle epoche e delle culture in cui è stato interpretato. Il concetto di luogo privato di igiene e cura della persona, come lo intendiamo oggi, è infatti una conquista soltanto recente del processo sociale in tutto il mondo.

La storia del bagno si estende fino alle culture antiche. Gli storici ci tramandano testimonianze di bagni purificatori in mare sin dal Messico precolombiano e dalla Grecia arcaica. Nell’antica Troia le donne erano solite immergersi nello Scamandro al fine di propiziare la fertilità, così come nell’antico Egitto ricordiamo Cleopatra e i suoi bagni nel latte d’asina. Passiamo ora all’antica Roma, dove bagni e terme venivano usati quotidianamente, e all’Oriente, terra in cui bagno è sempre stato vissuto come un momento magico.