Natale è alle porte. Il calore dei camini irradia i calmi pomeriggi di dicembre, le dimore si addobbano di sfavillanti luci e ghirlande, la tavola è imbandita con favolose pietanze. Oggi, in uno speciale dedicato ai nostri fedeli lettori, vi parleremo proprio della tavola di Natale, emblema delle festività. Vi invitiamo a riflettere su una semplice domanda: che stile vorreste dare alla vostra tavola? Non preoccupatevi, nel caso non aveste le idee chiare, siamo qui per aiutarvi! Abbiamo pensato di presentarvi alcune proposte, dai grandi classici sino alle tendenze più recenti. Una tavola finemente decorata, il calore dei vostri cari e del delizioso cibo. Cosa potremmo desiderare di più? Ma giungiamo al dunque e iniziamo a progettare le nostre decorazioni.
Decidiamo di partire da una base neutra, ovvero una tovaglia bianca come una distesa innevata. Saranno piatti, tovaglioli e segnaposto a donarle colore, e a conferirle lo spirito natalizio che cerchiamo. Possiamo giocare con i classici colori delle feste: rosso, bianco, oro e verde. Scegliete il colore o la combinazione di tonalità che più vi ispirano ma, se desiderate fare, per così dire, un passo in più, abbinate le decorazioni della tavola ai colori del vostro albero di Natale. A proposito di grandi classici, ecco a voi una piccola curiosità sul rosso. La tradizione del colore rosso si è tramandata per secoli e, tutt’ora, questo colore regale auspica un Natale propiziatorio di doni, buona salute e felicità.
Tranquillizziamo chi tra i nostri lettori vuole optare per qualcosa di più ricercato, la prossima proposta vi lascerà soddisfatti. Le ultime tendenze vedono il trionfo di colori alquanto insoliti nel periodo natalizio. Ed ecco delicate tavole sulle tonalità del rosa, un dolce richiamo alle casette di pan di zenzero e, se vogliamo trovare un riferimento popolare, al Regno dei Dolci dello Schiaccianoci. Ma se il rosa non fa per voi, perché non spostarci ad una tonalità ancora più inusuale? Una tavola nera accompagnata da decorazioni oro, bianco oppure argento. Se desiderate un risultato elegante ma non scontato, il nero potrebbe essere decisamente la scelta giusta.
Esplorato il mondo dei colori, parliamo ora di alcune chicche decorative per impreziosire la vostra mise en place. Un fiocco in velluto e un ramo di agrifoglio possono diventare un delizioso portaposate o, con l’aggiunta di un portacandele, un centrotavola. Con le pigne, invece, possiamo creare dei segnaposto che richiamino le magiche foreste innevate, il trionfo della natura nei mesi invernali. Ma anche i tovaglioli non devono essere banali: piegando ad arte la carta possiamo creare le forme più varie, dagli alberi di Natale, alle stelle sino a dei simpatici Babbi Natale.
Date libero sfogo alla vostra creatività, ritrovate quell’entusiasmo fanciullesco. Grazie per aver trascorso quest’anno in nostra compagnia, il nostro augurio più sincero per delle splendide feste.