Spreco alimentare? ecco i nuovi metodi di conservazione.
Si sà, con le festività si tende a preparare sempre troppo cibo. Per evitare lo spreco alimentare un metodo diffuso è porzionare il cibo e metterlo in frigo o in freezer.
Le vecchie abitudini non sono sempre le migliori… Spreco alimentare? ecco i nuovi metodi di conservazione.
Lo sapevi che il cibo esposto a temperature tra +65°C e +10°C è terreno fertile per la prolificazione dei batteri ? E’ quello che accade quando lasciamo raffreddare un prodotto cotto a temperatura ambiente prima di metterlo in frigo o in freezer. Quale è il modo migliore per evitare lo spreco alimentare ? Bisogna adottare i giusti metodi di conservazione dei cibi, utilizzando un abbattitore. Il modello che proponiamo è Life di Coldline.
Life è un elettrodomestico adatto ad ogni cucina, che con le bassissime temperature intono ai -40°C, permette di mantenere intatto il sapore, l’aroma e l’aspetto degli alimenti.
Ma quale è la differenza tra congelare nel vecchio freezer e surgelare con un abbattitore?
La surgelazione con l’abbattitore non rovina i cibi perchè pratica una microcristallizzazione dell’acqua contenuta negli alimenti senza lacerarne le fibre. Il processo di abbattimento è ideale per tutti i cibi: frutta, verdura, pesce, carne, salumi, formaggi, pasta fresca, dessert, impasti da lievitare o già lievitati… questi metodi di conservazione evitano lo spreco alimentare.
Ma questo cosa significa nella vita di tutti i giorni?
- Puoi fare la spesa una volta al mese, magari comprando verdure di stagione, formaggi particolari, pesce scelto e carne di ottima qualità. Non devi temere che nulla vada a male, abbattendoli saranno sempre freschi come appena comprati.
2. Puoi cucinare quando hai tempo e mangiare quando vuoi.Cucini i tuoi piatti preferiti, li surgeli nell’abbattitore e li riponi nel freezer….niente di più facile! Addio ai cibi spazzatura che adesso mangi quando sei di corsa. La tua salute e la tua linea ti ringrazieranno!
3. I tuoi cibi cucinati sono sempre pronti per essere serviti in tavola. Scegli la temperatura, da -40°C a + 45°C, e avvia il ciclo.Non devi pensare più a niente, il tuo piatto pronto si conserverà alla temperatura desiderata.
4. Il vino servito alla temperatura perfetta? Il semi -freddo cremoso? Quando hai ospiti a cena basta inserire gli alimenti nell’abbattitore , impostare l’apposito programma e ti godrai davvero la serata.
5. Devi scongelare la carne o il pesce velocemente e non sai come fare? Scongelarli a temperatura ambiente, nel microonde o ,peggio, sotto l’acqua corrente li espone a batteri che ne alterano il sapore e li rende pericolosi per la nostra salute.La funzione decongelamento dell’ abbattitore ti permette di evitare ogni rischio e danno all’alimento.
Vuoi saperne di più?