Skip to main content

Idee per la cucina di Natale: ricetta per un menù perfetto

Il Natale è ormai alle porte e come sempre scalda i cuori con la magia della tradizione. Per noi italiani è anche un momento speciale per ritrovare i sapori delle feste e cucinare tutti insieme. Mai come in questo periodo dell’anno la cucina assume il ruolo di protagonista!

Ecco le nostre idee per la cucina di Natale:

La Planetaria

La preparazione degli impasti e la miscelazione degli ingredienti diventano molto più veloci e senza fatica, grazie a questo prezioso elettrodomestico. Con un’attenzione particolare anche allo stile, questa meravigliosa planetaria KitchenAid dal design iconico, da ormai 100 anni, impreziosisce con eleganza l’ambiente cucina.

Robot da cucina e tritatutto

I robot da cucina sono una delle idee per la cucina di Natale ideali per ridurre drasticamente i tempi di preparazione. Ti aiuteranno a realizzare piatti completi, dall’inizio alla fine. Impari a usarlo e ti diverti a sperimentare.

Frullatore

Il frullatore è perfetto per le idee per la cucina di Natale e per preparare un nutriente e delizioso frullato da gustare la mattina. Puoi usarlo anche per tante altre ricette come creme e salse da utilizzare nelle tue ricette natalizie.

Frullatore a immersione con e senza filo

Un’altra delle idee per la cucina di Natale può essere un frullatore a immersione. Non ci sono limiti a ciò che puoi realizzare: puoi tritare, mescolare, sminuzzare e montare tutti i tipi di bevande e piatti. Impara nuove ricette e scopri modi più rapidi per realizzare quelle che già conosci.

Biscotti natalizi di pan di zenzero

Ricetta-biscotti-natalizi

Ingredienti impasto:

360 grammi di farina comune
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di noce moscata grattugiata
1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di zenzero in polvere
225 grammi di burro ammorbidito a temperatura ambiente
300 grammi di zucchero di canna
1 uovo intero

Ingredienti ghiaccia reale per le decorazioni:

80 grammi di albumi pastorizzati, a temperatura ambiente
1 cucchiaino di succo di limone
225 grammi di zucchero a velo

 Preparazione dei biscotti:
  1. Collegare l’accessorio bilancia e setaccio al robot da cucina. Setacciare la farina, il lievito e le spezie in una ciotola a velocità 4. Mettere da parte.
  2. Mettere il burro e lo zucchero di canna integrale in un’altra ciotola del robot da cucina. Collegare la frusta piatta e mescolare a velocità 4 fino a ottenere un composto di colore più chiaro.
  3.  Ruotare la leva di controllo della velocità su 2. Aggiungere l’uovo e il sale, rimuovendo con una spatola in gomma, se necessario, eventuali ingredienti non miscelati dal bordo della ciotola.
  4. Mescolare gli ingredienti finché non sono ben amalgamati. Mentre il robot da cucina è in funzione, aggiungere gradualmente la farina setacciata. Mescolare finché non si forma un impasto compatto.
  5. Posizionare l’impasto tra due fogli di pellicola trasparente. Stenderlo fino a ottenere uno spessore di 0,5 cm. Conservarlo in frigorifero per 20 minuti.
  6. Rimuovere l’impasto dal frigorifero. Rimuovere lo strato superiore di pellicola trasparente.
  7. Tagliare i biscotti nella forma desiderata utilizzando gli stampini per biscotti. Disporre i biscotti su un vassoio da forno rivestito con carta da forno.
  8. Cuocere per 10-12 minuti nel forno preriscaldato a 180°C. I biscotti devono sembrare asciutti, ma morbidi al tatto.
  9. Rimuoverli dal vassoio da forno e lasciarli raffreddare su una griglia.

Preparazione della ghiaccia reale:
  1. aggiungere gli albumi nella ciotola del robot da cucina dotato di frusta piatta. Mescolare a velocità 6 finché gli albumi non assumono una consistenza spumosa. Aggiungere il succo di limone.
  2. Aggiungere gradualmente lo zucchero a velo fino a ottenere la consistenza desiderata.

Se vuoi altre idee, entra in contatto con noi e compila il form oppure chatta con noi su WhatsApp, saremo lieti di offrirti supporto gratuito.

Seguici anche su Facebook e Instagram