was successfully added to your cart.

La seconda rivoluzione del vapore

I forni a vapore sono stati una novità degli ultimi tempi, ma oggi vogliamo presentarvi quella che va considerata a tutti gli effetti una “seconda rivoluzione”. I forni V-zug nascono da un concetto di cucina che sovverte il tradizionale modo di cucinare. Ma in cosa è diverso questo forno?

  • La caldaia  che produce il vapore è esterna. Normalmente il calore viene prodotto da piccole caldaie interne che funzionano tramite una resistenza che produce vapore a contatto con l’acqua. Con questo nuovo tipo  è possibile scegliere grado per grado la temperatura del vapore, controllandone con precisione anche il grado di umidità. Tutto questo si traduce in risparmio di energia e di acqua.
  • La cottura Vacuisine , ovvero sottovuoto. Esistono da qualche tempo dei cassetti per mettere il cibo sottovuoto. Il modello di V -zug non si limita a mettere la confezione del cibo sottovuoto, ma l’intero vano del cassetto. Questo permette di evitare che il cibo sia sottoposto a stress che ne alteri il sapore. Combinando questo particolare tipo di sottovuoto alla cottura Vacuisine a bassa temperatura si ottengono cibi dal sapore migliore, colori più invitanti e senza il problema della diffusione degli odori.
  • Funzione Power Plus che permette di combinare contemporaneamente cottura a microonde, vapore e tradizionale. Questo permette di ottimizzare i tempi di cottura e di cuocere anche i cibi già pronti senza alterare le proprietà nutritive.
  • Climate Control System , un sistema di cottura brevettata che permette di sfornare pietanze perfette senza dover impostare peso, tipo di cottura e durata. L’unico elemento da scegliere è quale risultato finale si vuole ottenere ( es lasagna gratinata in superficie o morbida e umida). Il forno da freddo si autoregola per ottenere il tipo di risultato da voi scelto.
  • Rigenerazione dei cibi. Tramite una combinazione tra temperatura calda e vapore è possibile riportare un cibo preparato in precedenza alla fragranza iniziale. Per esempio un pane vecchio, un piatto di pasta cucinato la mattina per la sera, con questa funzione fino ad ora tipica solo della ristorazione professionale, sarà come se fossero stati appena cucinati.

Queste sono solo alcune delle funzioni innovative che si possono trovare in un forno V Zug…. Vieni a trovarci per scoprire di più!

Leave a Reply