Piano cottura induzione o gas? Tutti i pro e contro che devi sapere.
E’ ormai diffusissimo il piano cottura induzione nelle nostre cucine, ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi rispetto al gas?
I VANTAGGI :
- CONSUMI : I piani cottura garantiscono che la dispersione di energia sia contenuto: il calore prodotto dal campo magnetico viene trasferito solo al fondo della pentola e non all’ambiente circostante. Inoltre i piani cottura induzione basso consumo permettono di limitare i consumi ai 3Kwh presenti in tutte le case.
- SICUREZZA : il piano induzione non si surriscalda come il tradizionale fornello a gas. Inoltre le spie di calore residuo avvertono quando il piano non si è completamente raffreddato, mai più scottature! Inoltre il blocco bambini impedisce che il piano venga acceso inavvertitamente dai più piccoli.
PULIZIA: La superficie liscia del piano cottura induzione è semplicissima da pulire con un panno umido. Inoltre lo sporco non si incrosta come nei vecchi piani a gas perchè il piano non raggiunge temperature alte da bruciare il cibo che fuoriesce dalle pentole.
VELOCITA’: Puoi cucinare in meno tempo, infatti bastano solo 3 minuti per portare ad ebollizione un litro di acqua contro gli 8 minuti impiegati dal piano di cottura tradizionale.
GLI SVANTAGGI:
PENTOLE : le pentole per induzione sono con fondo magnetico. Ciò significa che , se vuoi usare le tue vecchie pentole in ghisa/ alluminio / rame , devi acquistare un induttore.
VECCHIE ABITUDINI: benchè i piani ad induzione siano limitabili in assorbimento, solitamente è difficile che si possano usare altri elettrodomestici in contemporanea ( es. phon, lavatrice, forno etc..)
E tu? Preferisci piano induzione o gas? Per una consulenza personalizzata per la tua cucina contattaci!